top of page
tramonto.jpg

Paese Vecchio di San Lorenzo

Un paese abbandonato tutto da scoprire, situato sulla Via Francigena e poco lontano da San Lorenzo Nuovo.

Agriturismo

grotta-occhi-orizzontale.jpg

San Lorenzo Vecchio è un paese che non esiste più! La sua storia è scritta nelle grotte.. una volta principesche tombe etrusche, poi saccheggiate, trasformate in cantine, magazzini, abitazioni.

Castrum Sancti Laurenti, è situato sulla via Francigena, già antica via consolare Cassia.
All'inizio del 1700, dalla pianura antistante, ricca di acqua, di mulini per il grano e vasche di macerazione della canapa, fece la comparsa la malaria, una malattia ancora non identificata. In pochi anni il paese si spopolò e, nel 1773, il papa Clemente XIV ordinò di trasferire l'abitato più a nord. Il vecchio paese venne abbandonato, trasformandosi poi occasionalmente in rifugio di briganti.

DJI_0004 - Copia - Copia.JPG

Stile e Natura

L’ accoglienza nei sei appartamenti è molto confortevole: restaurati con cura e impegno in ogni dettaglio; ognuno è equilibrato nella sua particolarità e nel suo arredo. Tutti in stile rustico con pavimento in cotto, soffitto con travi in legno di castagno o rovere, alcuni mobili antichi e quadri o affreschi di artisti locali.

Tre asini, conigli, galline, un gatto e tre cani sottolineano l`idilliaca atmosfera di questa azienda.

Sul poggio si trova un parco giochi per bambini con una casetta di legno, altalena, scivolo, sabbia e ping-pong. Nel giardino naturale e artistico si possono trovare piccoli punti di sosta con fontane, pergolati di uva e terrazze con sdraie e ombrelloni.

 

L’ambiente è creato per godersi la natura in relax. 

In ogni appartamento si trova un libro con gli itinerari per scoprire le bellezze del territorio. 

Scopri gli appartamenti

bottom of page